NUOVO DECRETO ANTICOVID

NUOVO DPCM ANTICOVID
APPENA ANNUNCIATO DAL PRES. CONTE

Il presidente del Consiglio ha illustrato in diretta le misure contenute nel nuovo Dpcm per contrastare l’aumento dei contagi da coronavirus.
“Non possiamo perdere tempo, dobbiamo agire mettendo in campo le misure necessarie per scongiurare un nuovo lockdown generalizzato” ha detto Giuseppe Conte. “Le misure più efficaci restano le precauzioni di base: mascherina, distanziamento e igiene delle mani. Facciamo attenzione nelle situazioni in cui abbassiamo la guardia, con parenti ed amici. In queste situazioni occorre massima precauzione” ha aggiunto il premier.
Tutte le attività di ristorazione saranno consentite dalle 5 del mattino a mezzanotte se il consumo avviene ai tavoli. Se non è previsto ai tavoli, la somministrazione è prevista fino alle 18. Massimo sei persone al tavolo.
“Le attività scolastiche continueranno in presenza, è un asset fondamentale per il nostro paese” ha detto il premier. Si incentiverà la didattica digitale per gli istituti superiori.
Ci sarà anche un’ulteriore spinta allo smart working: si punta ad arrivare al 70% nelle pubbliche amministrazioni.
Le palestre hanno tempo una settimana per rispettare le norme e adeguarsi ai protocolli, altrimenti saranno chiuse. No all’attività sportive di contatto amatoriali.
No a sagre e fiere locali, sì alle fiere nazionali e internazionali.
Secondo il testo del nuovo Dpcm, i sindaci potranno disporre la chiusura al pubblico dopo le 21 di piazze e strade dei centri urbani dove si possono creare situazioni di assembramento.
“Non faccio previsioni sulle ferie natalizie. Io dico che occorre rispettare tutte le regole. Affrontiamo questo momento con fiducia e auguriamoci che potremmo riprendere quanto prima le attività di svago” ha concluso il presidente del Consiglio.



Lascia una risposta