COMUNICAZIONE OPZIONE: IN ARRIVO LA PROROGA AL 31 MARZO 2022

Con il decreto Milleproroghe  arrivano diverse importanti novità, una di queste, è la proroga del termine per la comunicazione della cessione del credito e dello sconto in fattura (fissata ora al 16 marzo) per beneficiare degli incentivi per gli interventi edilizi sulle villette e nei condomini.

Manca poco più di un mese alla scadenza del 16 marzo 2023, data entro la quale va inviata la comunicazione all’Agenzia delle Entrate relativa alla cessione del credito e allo sconto in fattura.

Si ricorda che le spese da comunicare per il Superbonus e per gli altri bonus edilizi sono quelle sostenute nel 2022.

Grazie alla legge di conversione del decreto Milleproroghe, un emendamento approvato in data 7 febbraio, slitta in avanti il termine ultimo entro cui inviare la suddetta comunicazione.

L’emendamento  approvato  tratta:

  • sia sulle spese sostenute nel 2022;
  • sia sulle rate residue di detrazioni non fruite riferite alle spese sostenute nel 2020 e nel 2021.

La comunicazione per l’esercizio delle opzioni di sconto in fattura e cessione del credito, relativa agli interventi eseguiti

  • sulle singole unità immobiliari,
  • sulle parti comuni degli edifici

potrà essere trasmessa all’agenzia delle Entrate invece che entro il 16 marzo, entro il 31 marzo del 2023.

 Secondo la procedura ordinaria prevista dai provvedimenti dell’Agenzia la comunicazione opdell’opzione deve essere trasmessa:

  • entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese che danno diritto alla detrazione, per gli interventi sulle singole unità immobiliari e per gli interventi sulle parti comuni degli edifici,
  • entro il 16 marzo dell’anno di scadenza del termine ordinario di presentazione della dichiarazione dei redditi in cui avrebbe dovuto essere indicata la prima rata ceduta non utilizzata in detrazione per la cessione della rate residue non fruite.

Lo slittamento dei termini interessa tutte le opzioni di cessione:

  • Superbonus,
  • Bonus ristrutturazioni ordinario al 50%,
  • Ecobonus, Sismabonus, Bonus facciate e Bonus barriere architettoniche al 75 per cento.

e riguarda anche la scadenza per la comunicazione che gli amministratori di condominio devono trasmettere alle Entrate, per le spese sostenute l’anno precedente sulle parti comuni degli edifici con accesso ai bonus casa. Anche in questo caso il termine per la comunicazione passa dal 16 al 31 marzo 2023.



Lascia una risposta