BONUS FACCIATA 2022 ULTIMISSIMIME

Anno nuovo bonus vecchi ! Infatti nel  2022 verranno riconfermati molti bonus che riguardano le spese di dedicate alla ristrutturazione di immobili, condomini e abitazioni di diverso tipo. Tra tutte le agevolazioni più attese, spicca il bonus facciate. Si tratta di una agevolazione che supporta tramite detrazione fiscale il rifacimento delle facciate esterne degli edifici.

Questo bonus per il 2021 consiste in una agevolazione fiscale con detrazione al 90%, rispetto al totale delle spese sostenute per i lavori che presuppongono il rifacimento o il restauro delle parti esterne degli edifici.

Si tratta di un bonus che prevede l’agevolazione per tutti quei lavori di miglioramento di facciate, balconi e ornamenti esterni degli edifici, per cui è anche possibile accedere alla detrazione fiscale con la tinteggiatura o la pulitura della zona esterna.

L’agevolazione del Bonus Facciate è una delle più utilizzate dagli italiani, e insieme al Superbonus 110% risulta essere anche una delle più richieste per il prossimo anno. Si stanno svolgendo attualmente i lavoricper delineare nel dettaglio come funzioneranno questi bonus per la ristrutturazione anche nel 2022, e molte delle agevolazioni presenti quest’anno torneranno l’anno prossimo.

Con la Legge di Bilancio 2022 cambieranno alcune caratteristiche dei bonus, tra cui il Bonus Facciate. Va ricordato che questa particolare agevolazione riguarda i lavori effettuati su tutta la parte esterna dell’edificio, inclusi i decori, su balconi e parti esterne. Si può dire che è previsto un accesso abbastanza ampio alle tipologie di lavori agevolabili.

Queste caratteristiche non cambieranno con il 2022, perché in sostanza i destinatari del bonus rimarranno gli stessi. Come accade già nel 2021, non sarà possibile intervenire con lavori sulle facciate interne dell’edificio, ovvero quelle non direttamente visibili dalla parte esterna dell’immobile, con questa agevolazione. Tuttavia al momento l’agevolazione prevista è del 90% rispetto alle spese presentate per i lavori, senza alcuna limitazione. Come accade già per altri bonus per la ristrutturazione, i prossimi anni anche questo bonus subirà una diminuzione in termini di percentuale di agevolazione, che passerà dal 90% al 60% per tutto l’anno 2022.

Questa è la prima misura che va a modificare questo bonus per l’anno nuovo, ma non è l’unica. In tema di agevolazioni fiscali per i lavori edilizi infatti ci sono importanti novità anche per quanto riguarda la sconto in fattura la cessione del credito, e per il prezziario generale per i lavori.

Altra problematica riscontrata durante 2021, riguarda da vicino il prezzo dei lavori per la ristrutturazione degli immobili. Secondo le attuali ipotesi infatti dal prossimo anno sarà prevista l’applicazione di un prezziario generale per i lavori che sarà valido per tutta l’Italia. Questa decisione è stata presa per limitare l’eventualità del moltiplicarsi di truffe che riguardano da vicino i prezzi per i lavori di ristrutturazione. Mentre da un lato infatti sono stati tanti cittadini a chiedere l’accesso all’agevolazione per ristrutturare gli immobili, dall’altro lato sono state anche moltissime le situazioni di illeciti compiuti in concomitanza di
questo bonus.

 



Lascia una risposta