BONUS INFISSI 2023

Anche con la nuova legge di bilancio 2023 è’ stato confermato  il bonus infissi  da effettuare per l’efficientamento  del proprio immobile.

La sostituzione o la modifica degli infissi rientra nell’ecobonus ordinario, con le aliquote dal 50 al 65%.

L’agevolazione si può ottenere anche tramite i lavori di ristrutturazione con una detrazione fiscale del 50%.

Se la sostituzione degli infissi è collegata ad interventi volti al recupero di almeno due classi energetiche, è possibile sfruttare le agevolazioni previste per il Superbonus.

Tuttavia, con il decreto Cessioni è stato interrotto  il meccanismo della cessione dei crediti edilizi e sono anche variate le percentuali di credito di imposta riconosciute.

Rientrano nella lista degli elementi la cui sostituzione dà diritto all’erogazione del Bonus, finestre, porte finestre o porte di ingresso, persiane, tende da sole (solo se orientate a nord), avvolgibili, tapparelle.

Inoltre, per poter beneficiare della detrazione del 50% prevista dall’Ecobonus occorre che, le parti rimpiazzate delimitino un volume riscaldato verso l’esterno o verso vani non riscaldati e che garantiscano un valore di conduttività termica minore o uguale al limite stabilito per le fasce climatiche delle differenti zone (il costo massimo detraibile dei serramenti al m2 varia da 550 euro nelle zone A, B e C a 750 euro dalla D alla F).

La sostituzione consente di avere accesso all’ecobonus beneficiando di una detrazione fiscale del 50%. Il limite di spesa per l’intervento di sostituzione delle finestre di casa è fissato a 60.000 euro per ciascuna unità immobiliare.

 

 

 



Lascia una risposta